The Bakery

Rotolo alla ricotta

By aprile 1, 2015 No Comments

Quando preparo il mio rotolo alla ricotta la colazione a L’Olivella è sempre un gran successo! Sarà che la ricotta siciliana è  speciale, sarà che il panbiscotto è uno dei dolci più sofficiosi che esista…sta di fatto che il rotolo in questione di solito non dura più di 15 minuti sulla mia tavola  😀

Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti per il panbiscotto (la base):

100 gr farina 00

140 gr zucchero semolato

5 uova medie

10 gr miele

1 bustina vanillina

 

Farcia:

250 gr ricotta di pecora

100 gr zucchero

Il panbiscotto è facilissimo e super veloce da preparare e può diventare la base per tantissimi squisiti dolci.

Per cominciare montare gli albumi con 50 gr di zucchero.

In un’altra ciotola montare i rossi con il restante zucchero (90gr) il miele e la vanillina. Unire i due composti e mescolare con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto. A questo punto aggiungere poco per volta la farina setacciata e man mano continuare a mescolare dal basso verso l’alto.

Versare il composto spumoso su una leccarda foderata con carta forno e spalmare in modo uniforme in modo tale che la cottura del panbiscotto sia perfetta. Infornare nel forno preriscaldato a 220° e cuocere per 7 minuti.

Una volta cotto il panbiscotto bisogna lasciarlo raffreddare sulla carta forno (eliminare quindi la leccarda calda che rovinerebbe la cottura) polverizzandolo con un po’ di zucchero e ricoprendo bene il dolce con uno strato di pellicola trasparente (in modo da mantenere l’umidità).

Nell’attesa che il panbiscotto sia freddo e pronto per essere arrotolato preparare la crema di ricotta:

Frullare con il minipimer la ricotta con lo zucchero finchè la crema non risulterà vellutata e senza grumi. La ricotta prima di essere frullata deve essere separata dal suo siero (nel caso in cui ce ne fosse troppo farla sgocciolare in frigorifero per una notte intera).

Il panbiscotto una volta raffreddato è pronto per essere farcito. Separare delicatamente il dolce dalla carta forno, farcire con la crema di ricotta (se piace aggiungere qualche gocciolina di cioccolato) e arrotolarlo aiutandosi con la carta forno stessa. Ricoprire il rotolino con della carta argentata e lasciare riposare in frigo per qualche ora. Decorare il rotolo con un po’ di crema di ricotta (se ne è avanzata), del cioccolato fuso, granella di pistacchio, zucchero a velo…o con quello che più piace!

Farete in ogni caso felici i vostri ospiti   <3

2015-04-01 08.17.15